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Storytelling, una bella ed emozionante storia

Lo storytelling racconta la storia della tua attività, oppure qualcosa che riguarda i tuoi prodotti, o, ancora più interessante delle persone che ci lavorano. Abbiamo parlato spesso, in questo spazio della necessità di raccontare.

Lo storytelling è efficace? Si, quando riesci a creare un vero e proprio mondo narrativo mirato a comunicare sogni e ideali con il fine di condividerli con tutti i tuoi potenziali clienti. Da sempre l’uomo racconta storie per comunicare con i propri simili. Oggi, un messaggio, ogni messaggio, deve mostrare non solo dire, cioè non solo limitarsi a raccontare, occorre soprattutto ‘mostrare’, cioè narrare.

C’era una volta tanto tempo fa… nei boschi sulle montagne che guardano il mare si racconta che… i nostri nonni erano maestri della narrazione. Essi sapevano mettere uno straordinario ordine alle cose dette, definivano una precisa successione alle emozioni che gli eventi da loro raccontati suggerivano.

Qualche anno fa, Google lanciò una campagna promozionale in India utilizzando un annuncio intelligente. In questo spot,

 

si racconta la storia di due amici separati in seguito alla divisione fra India e Pakistan e poi riunitisi dopo sei decenni, grazie a una ricerca Google. L’emozionante storia raccontata in questo video, probabilmente ti farà venire le lacrime agli occhi, anche se non capisci una sola parola di quello che dicono. Google non è l’unico ad usare il potere della narrazione, incorporare lo storytelling nella sua strategia di marketing per aumentare la consapevolezza del marchio e far crescere la propria attività.

Racconta la tua storia di marca

Ogni sito web aziendale ha il suo “chi siamo” about us, una pagina “Informazioni” la maggior parte delle quali riempita con cose inutili, affermazioni noiose e statistiche che nessuno leggerà mai. Ahimè, l’imprenditoria italiana è fatta in gran parte di barboni.

Cosi si presenta Warby Parker. Invece di adottare un approccio comune, racconta la storia di come è stato fondato il marchio. Poche righe in cui descrive la sua missione, cioè rendere gli occhiali di design accessibili a tutti.

Warby Parker è stata fondata con uno spirito ribelle e un obiettivo elevato: offrire occhiali di design ad un prezzo rivoluzionario, aprendo la strada a imprese socialmente consapevoli

Ogni idea inizia con un problema. La nostra era semplice: gli occhiali sono troppo costosi. Eravamo studenti quando uno di noi perse gli occhiali in un viaggio con lo zaino in spalla. Il costo per sostituirli era così alto che ha trascorso il primo semestre della scuola elementare senza, strizzando gli occhi e lamentandosi (non lo raccomandiamo)…..

https://www.warbyparker.com/history

Una brillante storia da cui puoi imparare molto.

C’è un’arte per raccontare la storia del tuo marchio

La narrazione, cosi come si applica al business non riguarda altro se non come i tuoi prodotti o servizi esistono nel mondo. Chi sei, cosa fai per gli altri, in che modo aggiungi valore alle vite delle persone, come soddisfi i loro bisogni (i barboni di cui sopra non vogliono proprio capirlo). Una storia di marca avvincente dà al tuo pubblico un modo per entrare in contatto con te, una persona dietro l’altra, e vedere la tua attività come ciò che è: un’entità vivente, che respira gestita da persone reali che offrono un valore reale. In questo modo, il tuo contenuto non è affatto “storytelling”, semplicemente sta dicendo ciò che è vero e lo dice bene. Quindi, come puoi tirare fuori storie dalla tua organizzazione e dirle in un modo che riguarda il tuo cliente?

Deve essere vera. Fai della verità la pietra angolare di tutto ciò che crei. I tuoi contenuti di marketing dovrebbero includere persone reali, situazioni reali, emozioni e fatti autentici. Per quanto possibile, dovrebbe mostrare, non dire. Dovrebbe spiegare – in termini in cui le persone possono identificarsi – come la tua azienda aggiunge valore alla vita dei tuoi clienti.

Deve essere umana. Anche se la tua azienda vende ad altre società, concentrati su come i tuoi prodotti o servizi toccano la vita di persone reali. A proposito, quando scrivi di persone, segui questa regola: sii abbastanza specifico per essere credibile e abbastanza universale da essere rilevante.

Deve essere originale. La tua storia dovrebbe offrire una nuova prospettiva: cosa c’è di interessante nella tua azienda? Perché è importante?

Qual è la tua attività?

Cosa c’è di interessante nel modo in cui è stata fondata? Qualcosa a proposito del fondatore?

Che problema sta cercando di risolvere?

Cosa ha ispirato il business?

Quali i momenti buoni hai avuto, ma anche quelli meno buoni.

Come si è evoluta la tua attività?

Qual è un modo non ovvio per raccontare la tua storia?

Puoi dare informazioni finanziarie, storie di iniziative di beneficenza e di eventi. Puoi presentare i dati in modo accattivante: molta infografica meno fogli di calcolo. Foto di nuovi assunti, chi sono, cosa fanno, perché nessuno mai parla di loro? Non solo evocare successi, ma anche errori, fatti stravaganti, perché no? Storie ampie della cultura, delle persone, dei clienti e dei valori dell’azienda. evidenziando in modo originale e accessibile il suo lato più umano, a volte vulnerabile, ma del tutto riconoscibile.

Crea una connessione emotiva

Creare una connessione emotiva con il pubblico è molto più importante della soddisfazione del cliente. Come si fa a creare una connessione emotiva con il pubblico online per aumentare la consapevolezza del marchio? L’approccio migliore da seguire è quello di umanizzare il tuo marchio e la tua azienda. Ad esempio, puoi consentire al tuo team di pubblicare post sul blog nella loro prospettiva, consentendo loro di condividere le loro storie personali.

Entra nei panni dei tuoi clienti

Un ottimo modo per raccontare una storia autentica del marchio è di entrare nei panni dei tuoi clienti e comprendere le loro difficoltà quotidiane e i punti dolenti delle loro vite. Quindi puoi incorporare questi nella tua storia per mostrare perché sei diverso e per entrare in contatto con il tuo pubblico a un livello più profondo. Non devi necessariamente essere serio, puoi sempre adottare un approccio diverso e aggiungere un po’ di umorismo alla tua storia di marca o adottare un approccio più personale, soprattutto se la tua attività coinvolge un marchio personale.

Condividi le storie dei clienti

Far sì che i tuoi clienti condividano le loro storie, noto anche come storytelling basato sul brand, è un approccio potente che può aumentare la tua autorevolezza e consapevolezza del marchio allo stesso tempo. Una storia di marca suona sempre meglio quando viene dal cliente. Questo è il motivo per cui le persone leggono recensioni prima di acquistare prodotti o servizi. È lo stesso motivo per cui lo storytelling basato sul brand è stato così efficace per molte aziende. Ti dà un’occasione unica per creare consapevolezza raccontando storie dal punto di vista del cliente. Ancora più importante, aggiunge anche un tocco emotivo e più autenticità alla tua storia.

Porta il tuo pubblico dietro le quinte

Porta il tuo pubblico dietro le quinte della tua azienda. Usa i post del tuo blog e i social media per fare un tour della tua sede e condividere storie di successo dei dipendenti. Utilizzare questa strategia per catturare il proprio pubblico raccontando storie potenti sui propri dipendenti e allo stesso tempo dando loro la possibilità di condividere le proprie esperienze con il mondo.

In conclusione

Proprio come i genitori usano le storie della buonanotte con i loro figli, puoi anche usare lo storytelling per entrare in contatto con il tuo pubblico e i tuoi clienti, creare autorevolezza e superare la concorrenza.

Inizia creando una strategia di storytelling migliore. Decidi quale approccio adottare per rendere le tue storie più autentiche e quale mezzo utilizzare. Soprattutto, sii sincero.

teatroimpresa

Interessato al mondo della comunicazione e formazione in generale, (e in particolare al più importante mezzo di comunicazione di massa, come quello televisivo) nelle sue mille sfaccettature, in considerazione dell’importanza crescente che i processi di comunicazione acquisiscono nell'ambito della società moderna determinando così profondi cambiamenti nei modelli di comportamento e nelle relazioni sociali. Sono altresì interessato al processo di formazione dell'arte in una società tecnologicamente avanzata come la nostra, in cui la realtà virtuale è sempre più pressante e invadente. L’attività si sviluppa attraverso un’associazione che opera in continuità con la propria vocazione no profit e che incarna la vocazione alla partecipazione e alla ricerca presupposti irrinunciabili ai fini di una coerente ed efficace azione progettuale e una società dedicata alle componenti progettuali e gestionali dell’azione in campo culturale, e che consente una risposta più efficace e pertinente alla crescente domanda di un approccio imprenditoriale e di una visione aziendale nella gestione dei mercati culturali.

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