Senza categoria

La prova del nove della banconota

Come sapere se una banconota è buona

Se dopo aver toccato la carta e messo controluce la banconota e aver fatto tutte le verifiche del caso vi resta ancora qualche dubbio sulla sua autenticità e non avete altro che una penna con voi e un foglio di carta, procedete con la prova del nove. Osservate la lettera posta all’inizio del numero di serie. Ebbene, quella lettera sta ad indicare lo stato di provenienza della banconota stessa. Se è una S, vuol dire che il biglietto proviene dall’Italia. Determinata la provenienza sostituite la lettera con un numero prestabilito.

Per l’Italia il numero è 29. (Finlandia L 22, Portogallo M 23, Austria N 24, Olanda P 26, Lussemburgo R 28, Italia S 29, Irlanda T 30, Francia U 31, Spagna V 32, Germania X 34, Grecia Y 35, Belgio Z 36). Io ho davanti a me una banconota da 20 euro con questo numero di serie: S13678721899. Adesso so che è fabbricato in Italia. Allora sostituisco la S con il numero 29, ed elimino l’ultimo numero che in questo caso è 9. Avrò: 291367872189. Adesso è necessario che rispolveri le mie vecchie nozioni di aritmetica. Divido questo numero per 9. Il resto di questa operazione è 0. Ora sottraggo il resto della mia operazione (0) con il numero 9. Risultato? Nove. L’ultimo numero della serie che avevamo escluso. La banconota è buona. Semplice no?

Sentite quest’altra chicca. Prendete il diritto di una banconota. Tutte hanno le 12 stelle dei Paesi che aderiscono alla moneta unica. In una di quelle stelle ci sono delle lettere e dei numeri. Piccolissimi. La prima lettera indica la stamperia. J è l’officina della Banca d’Italia, L la Banque de France. Bene, potreste trovare biglietti di banca con il numero di serie che indica un Paese, ma stampati in un altro (la Francia per esempio usa, oltre all’officina della Banque de France, una stamperia privata).

teatroimpresa

Interessato al mondo della comunicazione e formazione in generale, (e in particolare al più importante mezzo di comunicazione di massa, come quello televisivo) nelle sue mille sfaccettature, in considerazione dell’importanza crescente che i processi di comunicazione acquisiscono nell'ambito della società moderna determinando così profondi cambiamenti nei modelli di comportamento e nelle relazioni sociali. Sono altresì interessato al processo di formazione dell'arte in una società tecnologicamente avanzata come la nostra, in cui la realtà virtuale è sempre più pressante e invadente. L’attività si sviluppa attraverso un’associazione che opera in continuità con la propria vocazione no profit e che incarna la vocazione alla partecipazione e alla ricerca presupposti irrinunciabili ai fini di una coerente ed efficace azione progettuale e una società dedicata alle componenti progettuali e gestionali dell’azione in campo culturale, e che consente una risposta più efficace e pertinente alla crescente domanda di un approccio imprenditoriale e di una visione aziendale nella gestione dei mercati culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.