Senza categoria

Il carattere di un venditore

Il carattere rappresenta l’unicità di ognuno di noi: come l’impronta digitale, è solo nostro. Possiamo star bene solo se lo rispettiamo.

Il carattere nasce con noi, è immutabile e rappresenta ciò che davvero siamo al di là dell’educazione ricevuta, del momento storico in cui ci è dato di nascere, dalle conoscenze accumulate dalle esperienze che abbiamo vissuto. Per questo dobbiamo vivere il nostro carattere fino in fondo, senza cercare di cambiarlo per compiacere gli altri e farci accettare.

Cosa dire di fronte a tanta prelibatezza. Raramente si ha la fortuna di gustare piatti così sapientemente cucinati. Il servizio è sempre di notevole livello e di alto profilo con accurata descrizione del menu. Il trattamento è rispettoso e particolare attenzione e pazienza è riservata a chiunque varchi la soglia. E’ un luogo che non si dimentica facilmente. I più vivi complimenti al cuoco e al personale tutto.


Non affannatevi a cercare il nome. E’ uno dei più noti psicoterapeuti, psichiatra e scrittore tra i più apprezzati. E lo è veramente.


Che dice, a tal proposito l’attore/venditore, l’essere capace di sorprenderti, che cerca i tanti modi, tutti attendibili e credibili, per rappresentare se stesso e il suo personaggio?

Io non sono temperamento, non sono quell’insieme di naturali inclinazioni che concorrono a formare “qualcosa”, io non sono indole, natura, personalità. Io sono altro! Molto di più! Io sono colui che sceglie di essere. Quel temperamento, quella personalità… un carattere!

Il chirurgo che si operò da solo

UNA STORIA VERA DI CORAGGIO E PERIZIA RACCONTATA DAL BRITISH MEDICAL JOURNAL

Il tempo di un battito di ciglia e si diventa ciò che si è scelto di essere. Quando? Quando ti senti fiaccato dall’intensità della battaglia, quando senti esaurire le ultime energie. Quando, spossato, non sei in grado di resistere ancora a lungo. Quando volgi lo sguardo a te stesso ricordando implicitamente le antiche promesse, perché di promesse si tratta, di impegno preso liberamente con te stesso. Non ricordi? Felicità, gioia, allegria, una vita piena e di successo. Le parole con cui si promette. E ora che senti il cuore infiammarsi di sdegno, come il leone ferito dal ferro dei cacciatori nelle immense distese pianure africane, ora la tua esitazione è giunta al termine e non c’è nessuna ragione al mondo per la quale dovresti rinnegare quelle promesse o rifiutare di rinnovare i patti. Ebbene, ora sei pronto a batterti con ogni mezzo cercando di superare ogni ostacolo. Stabilisci tu stesso le regole del duello. Il popolo rimarrà tranquillo seduto a osservarti mentre con il tuo braccio manderai all’inferno il disertore che è in te. Agisci con prudenza valuta ogni mossa con estrema attenzione. Non mostrarti diffidente con nessuno, accogli le parole altrui con equilibrio e presentati tollerante e generoso.

Quando sai che per andare meglio, ogni giorno di più e più in forma, dovrai spingere oltre tutto ciò che ti risulta comodo. Abbandonare idee accoglienti e confortevoli, accettando sudore e disagio, solo allora potrai alzarti dalla comoda poltrona e muoverti.

Essere per poter fare! Una delle verità più semplici al mondo.

Le buone intenzioni e il desiderio di essere bravi non sono mai abbastanza al punto in cui siamo.

Le cose nuove in genere sembrano difficili. Ma se mai cerchiamo di affrontare qualcosa di nuovo, non riusciremo mai a diventare niente al di là di chi già siamo. Tutto è difficile prima che diventi facile. Dobbiamo iniziare e poi farlo fino a quando si diventa abili. E per diventare veramente grande in qualcosa, dobbiamo praticare per un periodo prolungato di tempo fino a che l’abilità diventa abitudine. Deve diventare parte di ciò che siamo al punto in cui diventa un comportamento inconscio.

teatroimpresa

Interessato al mondo della comunicazione e formazione in generale, (e in particolare al più importante mezzo di comunicazione di massa, come quello televisivo) nelle sue mille sfaccettature, in considerazione dell’importanza crescente che i processi di comunicazione acquisiscono nell'ambito della società moderna determinando così profondi cambiamenti nei modelli di comportamento e nelle relazioni sociali. Sono altresì interessato al processo di formazione dell'arte in una società tecnologicamente avanzata come la nostra, in cui la realtà virtuale è sempre più pressante e invadente. L’attività si sviluppa attraverso un’associazione che opera in continuità con la propria vocazione no profit e che incarna la vocazione alla partecipazione e alla ricerca presupposti irrinunciabili ai fini di una coerente ed efficace azione progettuale e una società dedicata alle componenti progettuali e gestionali dell’azione in campo culturale, e che consente una risposta più efficace e pertinente alla crescente domanda di un approccio imprenditoriale e di una visione aziendale nella gestione dei mercati culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.