Senza categoria

Avanzare strisciando piegati sulle ginocchia

Siamo costretti, a volte, ad avanzare piegati sulle ginocchia: gli ostacoli sono tali che non ci permettono di stare in piedi. Quando riusciamo, cerchiamo di procedere un passo dopo l’altro, titubanti, incerti e insicuri. L’impressione di sentirsi non protetti, allo scoperto ci riempie di terrore e orrore; mentre che il vento scuote i rami e le fronde cerchiamo al meglio delle nostre capacità di restare aggrappati. Imprechiamo a bassa voce, i calcoli fatti fino a quel momento non si sono rivelati del tutto precisi. L’idea di spiccare un balzo non ci abbandona, ma le dita riusciranno a fare presa? Forse è meglio aspettare che il vento si plachi. Ci troviamo alla fine, rannicchiati in un angolo, a pensare a come diavolo siamo finiti li e come faremo ad uscirne. Il problema diviene più serio se continuiamo a scrutare nella penombra.

E’ li, nella situazione di mancanza, di scarsità, nella condizione intermedia tra ombra e luce che…

avanzò strisciando, come un ripugnante rettile, infine si arrestò appiattendosi contro il tavolo che reggeva il mistico volume, e attraverso il fitto velo fissò le sue pupille di fuoco sul temerario evocatore. Questi, non sopportando tanto, quasi agonizzante, i capelli ritti, si aggrappò al muro, come in cerca di protezione, ma qualcosa di più forte di lui lo spinse a fissare lo sguardo nelle pupille del mostro. Quando la Forma parlò non fu all’orecchio ma all’anima che rivolse il messaggio: ”Sei giunto nella regione dell’infinito della cui entrata io sono il Guardiano”.

Il Guardiano del Soglia nel racconto di E. B. Lytton è il nemico dell’emancipazione dell’uomo, colui che limita la libertà e impedisce di intraprendere nuove azioni: in poche parole “la paura”.

teatroimpresa

Interessato al mondo della comunicazione e formazione in generale, (e in particolare al più importante mezzo di comunicazione di massa, come quello televisivo) nelle sue mille sfaccettature, in considerazione dell’importanza crescente che i processi di comunicazione acquisiscono nell'ambito della società moderna determinando così profondi cambiamenti nei modelli di comportamento e nelle relazioni sociali. Sono altresì interessato al processo di formazione dell'arte in una società tecnologicamente avanzata come la nostra, in cui la realtà virtuale è sempre più pressante e invadente. L’attività si sviluppa attraverso un’associazione che opera in continuità con la propria vocazione no profit e che incarna la vocazione alla partecipazione e alla ricerca presupposti irrinunciabili ai fini di una coerente ed efficace azione progettuale e una società dedicata alle componenti progettuali e gestionali dell’azione in campo culturale, e che consente una risposta più efficace e pertinente alla crescente domanda di un approccio imprenditoriale e di una visione aziendale nella gestione dei mercati culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.