Senza categoria

Acting for a seller

Acting for a seller. Il teatro per un venditore. Un leader deve saper recitare tutti i ruoli alla perfezione. Puoi simulare la solitudine e lo smarrimento, ansia tensione e gelosia, puoi sentirti disperatamente innamorato, infelice triste ed eccitato; qualche volta depresso, tormentato e insicuro. Mi auguro più spesso, gioioso e sereno. Puoi mostrare delusione, raffigurare l’ignoranza e perfino la negatività di un ruolo, ma…

Puoi essere pieno d’ira e di risentimento, diventare violento (a volte accade), e trasformare il viso in una maschera di aggressività, ma internamente non devi sentirti minimamente scalfito. Una recita della negatività, perché no, non è affascinante? Una prospettiva attraente. Attraverso l’acting un leader può programmare, fare piani e proiettarsi nel più lontano futuro. Ma…

Un uomo ordinario, identificato nel suo ruolo, condizionato dalle sue paure, ipnotizzato dalla descrizione del mondo, ha dimenticato “l’arte del recitare”, il potere dell’acting e conosce soltanto affermazioni contrarie a ciò che sa o crede intimamente vere, o peggio ancora contrarie a ciò che pensa; si chiama “alterazione consapevole e intenzionale della verità”.

Se trovi che questa sia un’idee strana. Se trovi, cioè, questa capacità molto vicina al mentire, a un comportamento che ritiene sconveniente rinunciare a principi e ideali, e discendere nell’inferno spregiudicato dei compromessi per tornaconto o comunque per trarre il massimo vantaggio dalle condizioni e dalle opportunità del momento, se tutto questo lo consideri vero… posso dirti che… recitare consapevolmente non significa affatto mentire. Acting significa vivere strategicamente! Vivere strategicamente è l’azione di un guerriero che compie intenzionalmente e impeccabilmente gli atti che la situazione richiede. Esternamente risponde alle esigenze del ruolo… allo stesso tempo, in quell’area che appartiene all’interno dell’animo, si impossessa della responsabilità e del potere che si nascondono dietro quella maschera. Solo chi vive strategicamente può farcela!

Avrai sicuramente un’agenda zeppa di appuntamenti, che non ha spazi, tanto è coperta di nomi, orari e riferimenti telefonici o no? Ebbene, è la tua dichiarazione di suicidio. Significa affermare la propria morte … Un uomo più è morto e più riempie la sua giornata di impegni. “Ma è impossibile vivere nel contesto di una società moderna senza prendere impegni, senza appuntamenti o incontri”. Sto sentendo il tuo sarcasmo mentre sottolinei la parola “società moderna‟, come a demarcare un mondo e una realtà, convinto come sei che quanto qui si sostiene non abbia alcun senso pratico. Lascia che il gioco continui, che la commedia si svolga… permetti che collaboratori e professionisti facciano quello che il loro ruolo prevede. L’impresa è una rappresentazione teatrale… con maschere e personaggi che seguono un copione … Non perderti!… non dimenticare il gioco.

teatroimpresa

Interessato al mondo della comunicazione e formazione in generale, (e in particolare al più importante mezzo di comunicazione di massa, come quello televisivo) nelle sue mille sfaccettature, in considerazione dell’importanza crescente che i processi di comunicazione acquisiscono nell'ambito della società moderna determinando così profondi cambiamenti nei modelli di comportamento e nelle relazioni sociali. Sono altresì interessato al processo di formazione dell'arte in una società tecnologicamente avanzata come la nostra, in cui la realtà virtuale è sempre più pressante e invadente. L’attività si sviluppa attraverso un’associazione che opera in continuità con la propria vocazione no profit e che incarna la vocazione alla partecipazione e alla ricerca presupposti irrinunciabili ai fini di una coerente ed efficace azione progettuale e una società dedicata alle componenti progettuali e gestionali dell’azione in campo culturale, e che consente una risposta più efficace e pertinente alla crescente domanda di un approccio imprenditoriale e di una visione aziendale nella gestione dei mercati culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.